Report torna sull’inchiesta che ha fatto il giro del mondo: la soppressione del dossier sulla gestione della pandemia in Italia, frutto del lavoro dei ricercatori Oms della sede di Venezia.
In sintesi:
- L’OMS, sede di Venezia, produce un rapporto in cui critica la gestione italiana della pandemia, soprattutto nelle sue prime fasi, accusando l’italia di non avere un piano pandemico aggiornato, oltre che di non averlo minimamente attuato. Responsabile di tale rapporto è il ricercatore Francesco Zambon.
- Il dottor Ranieri Guerra, uno dei responsabili del mancato aggiornamento del piano pandemico ed allora direttore generale dell’ufficio di Prevenzione del Ministero della Salute, fa pressioni su Zambon chiedendo di modificare il rapporto, modificando la data dell’ultimo aggiornamento del piano pandemico da 2006 a 2016.
- Il Ministro Roberto Speranza, il 28 aprile 2021 di fornte al Senato della Repubblica, dichiara che la decisione di ritirare il rapporto è dell’OMS e che il governo italiano non ha fatto alcuna pressione in merito.
- David Allen direttore del Business Operations Europe dell’OMS, ordina che il rapporto venga messo offline finchè Hans Kluge (Direttore regionale dell’OMS per l’Europa) non lo autorizza.
- Silvio Brusaferro (Presidente ISS) avvisa Roberto Speranza del rapporto, lamentandosi che l’OMS non avrebbe dovuto pubblicarlo senza parlare con il diretto interessato (il governo italiano), che è anche un suo finanziatore.
- Roberto Speranza risponde a Brusaferro affermando che con Kluge sarà durissimo, ma che secondo lui il rapporto non fa “danni enormi”, forse “solo” sulla parte dei decessi.
- Poco dopo Davide Allen scrive nuovamente alla sezione veneziana dell’OMS, fermando definitivamente il rapporto.
- Roberto Speranza scrive quindi a Silvio Brusaferro, dicendo di aver parlato con Hans Kluge, il quale si è scusato ed ha assicurato che il rapporto non uscirà finchè non sarà rivisto da OMS, ISS e Ministero.
- Tempo dopo, Goffredo Zaccardi, allora Capo di Gabinetto del Ministero della Salute, parla con Ranieri Guerra e chiede di provare a far “cadere nel nulla” il rapporto (farlo sparire insomma).
Tutto il resto di questo vergognoso insabbiamento, nel servizio di report: